Comunicato stampa

APPUNTAMENTO IN SEDE CON FABIO CAUCINO

APPUNTAMENTO IN SEDE CON FABIO CAUCINO

Il 30 settembre, presso la sede del Club, Fabio Caucino presenterà il suo ultimo disco, eccone il comunicato di presentazione:
A tre anni dalla precedente produzione, Fabio Caucino propone questo suo ultimo, raffinato e stilisticamente allineato lavoro discografico.
“I MOVIMENTI DEL GATTO”, come suggerisce il titolo, è un omaggio a quel particolare tipo di filosofia, tra saggezza e istintualità che caratterizza i felini, con quel loro atteggiamento, apparentemente contraddittorio, che li rende affascinanti, “tra il possedere tutti i difetti degli
egoisti vanitosi e tutti pregi degli altruisti disinteressati”.
Certo non si tratta di uno studio etologico, ma di una metafora che ci autorizza a trasferire il desiderio di assomigliare loro, vivendo tutto con una essenziale semplicità.

Stanco di complessità, l’autore si concede – e ci induce – ad un sentimento più immediato e profondo, favorito dalla linea melodica, sempre raffinata e accattivante, con gli arrangiamenti dello stesso cantautore e di Luca Zanetti, la produzione artistica di Echi di Musika e quella discografica della “Zanetti Records”.
Il lavoro, confezionato insieme alla voce di Fabio Caucino, è accompagnato dalla fisarmonica di Luca Zanetti, dalle chitarre di Marco Parodi, dal pianoforte di Paolo Ricca, dalle percussioni di Gigi Biolcati e dal contrabbasso di Andrea Manzo.

Il singolo che dà il titolo all’opera è stato anticipato da un videoclip animato realizzato dallo stesso Caucino sotto lo pseudonimo di El Gato Diaz, frutto del lavoro di settecento tavole appositamente disegnate con una tecnica ibrida tra lo stop motion ed il fumetto, composto senza l’ausilio di tavoletta grafica ma interamente con il mouse.
I dieci brani che compongono il CD esplorano momenti, sentimenti, luoghi, visioni e comportamenti che intercettano dieci “movimenti” d’amore, frammenti della nostra quotidianità.

Umberto

September 19th, 2017

No Comments

Comments are closed.