Il Club Tenco e la Rassegna della Canzone d’Autore

Il Club  Tenco, organizzatore della Rassegna della Canzone d’Autore, è stato fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati per promuovere e sostenere la cosiddetta “canzone d’autore”, ossia la canzone di qualità.

E’ intitolato a un grande cantautore italiano, morto suicida nel 1967. Nello Statuto del Club è detto tra l’altro: “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.

Il Club opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. Ogni eventuale introito, non necessario alla vita del Club, è devoluto ad opere di solidarietà civile. Tutti gli operatori del Club lavorano disinteressatamente, senza alcun compenso.

L’iniziativa principale del Club è la “Rassegna della canzone d’autore“, festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene annualmente al Teatro Ariston di Sanremo, una manifestazione unica in Europa e forse al mondo.

Ad essa vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri. La rassegna è anche un’occasione di incontro e di amicizia fra artisti e operatori della musica per confrontarsi, discutere e stringere piacevoli rapporti umani durante tre giorni e tre notti di attività a tempo pieno.

In particolare, ogni anno, viene assegnato un “Premio Tenco” a uno o più grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della  carriera, e che partecipano alla Rassegna con un breve concerto.

I Premi Tenco sono attribuiti dal comitato esecutivo del Club, a differenza  delle “Targhe Tenco“, assegnate invece ai migliori dischi italiani di canzone d’autore dalla più ampia e rappresentativa giuria di giornalisti esistente in  Italia in campo musicale.

Grazie alle  prestigiose adesioni e alla nostra attività, il “Premio Tenco” e le “Targhe Tenco” sono diventati titoli molto stimati e il Club Tenco è ormai riconosciuto a livello internazionale come un organismo culturale molto importante e autorevole nel campo della canzone.