Comunicato stampa

CANTAUTORI A SCUOLA

Si avvicina la 41a edizione del Premio Tenco in programma il 19, 20 e 21 ottobre prossimi: si affinano i dettagli a poco più di un mese dalla full immersion nella musica d’autore. E mentre si compone giorno per giorno la lunga lista degli artisti-ospiti che saranno annunciati i primi di ottobre, una delle novità di quest’anno è il reinserimento della parte congressuale.

‘Cantautori a scuola’ è il titolo del convegno, organizzato dal Club Tenco, protagonista delle mattine e dei pomeriggi della tre giorni e che accompagnerà le giornate fino al tardo pomeriggio, quando eventi e spettacoli diversi andranno in scena alla Pigna, quartiere nel cuore della vecchia Sanremo.

Per la prima volta un tavolo di lavoro con operatori della scuola, della musica, della cultura, giornalisti, artisti e istituzioni si confronteranno, come da titolo, sulla grande tematica che da qualche anno viene posta all’evidenza delle cronache, soprattutto dopo l’assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan: la canzone d’autore sarà insegnata nelle scuole?

Moderatore delle giornate sarà il giornalista Sergio Staino. Tra le istituzioni, ha già confermato la sua presenza il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaValeria Fedeli. Tra gli invitati il ministro della CulturaDario Franceschini mentre per gli operatori del settore musicale saranno presenti i rappresentanti di associazioni di produttori fonografici ed editori musicali, oltre a esponenti di Siae e Nuovo Imaie.

Intanto Il Tenco Ascolta sbarca per la prima volta all’estero, precisamente a Barcellona. Una serata speciale, ad ingresso gratuito, in programma per venerdì 15 settembre, alle 20.30. Cinque artisti italiani residenti in Catalogna saranno protagonisti, alla sala Tinta Roja della città spagnola, di un appuntamento organizzato da Cose di Amilcare, la costola catalana del Club Tenco.

A esibirsi sul palco saranno i cantautori: Samuele Arba, Giancarlo Arena, Claudio Battiloro e Rocco Papia. Ospite d’eccezione, Alessio Arena, che farà parte del cast del Premio Tenco 2017. A condurre la serata sarà Steven Forti.

La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017) organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo,  SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, è in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre. Nella prima serata, del 19 ottobre, si esibiranno tutti i vincitori delle Targhe Tenco: Brunori Sas, Claudio Lolli, Lastanzadigreta, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro e Ginevra Di Marco 

Sono, inoltre, già aperte le prevendite e da quest’anno è stato abolito il diritto di prevendita, quindi i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino.

Umberto

September 15th, 2017

No Comments

Comments are closed.