Comunicato stampa

In podcast la grande serata delle Targhe Tenco l’8 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari

In podcast la grande serata delle Targhe Tenco l’8 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari

AL MEDIMEX LE ESIBIZIONI DEI PREMIATI APPINO, FABI E GIOVANARDI E DEGLI OSPITI ARBORE E CAPOSSELA. PRESENTANO RIONDINO E VERGASSOLA

La straordinaria serata dell’8 dicembre a Bari, dedicata alle Targhe Tenco 2013, sarà disponibile per il download in formato mp3. Sarà un’occasione unica di ascoltare il meglio della canzone d’autore italiana dell’ultimo anno per chi non sarà presente nel prestigioso Teatro Petruzzelli nella serata conclusiva del Medimex, il salone dell’innovazione musicale in programma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, promosso da Puglia Sounds.

Con performance esclusive si esibiranno tre artisti premiati con le Targhe Tenco: Niccolò Fabi (per “Ecco”, migliore album in assoluto); Appino (per “Il testamento”, migliore opera prima di cantautore); Mauro Ermanno Giovanardi (per “Maledetto colui che è solo”, miglior album di interprete). Con loro, ospiti di grande prestigio, Renzo Arbore e Vinicio Capossela, e due presentatori d’eccezione, David Riondino e Dario Vergassola. Non parteciperà invece alla serata Cesare Basile, vincitore della Targa come miglior disco in dialetto (con l’album omonimo).

Per acquistare i biglietti della serata: www.pugliasounds.it/medimex/it/218/Biglietteria/

Al Medimex, presso la Fiera del Levante, il Club Tenco sarà inoltre presente con uno stand durante i tre giorni del salone, dal 6 all’8 dicembre.

Il podcast sarà disponibile sul sito www.clubtenco.it , dove già da tempo sono disponibili la Rassegna della canzone d’autore dello scorso ottobre a Sanremo e gli eventi del 2012, sia quelli svoltisi a Sanremo (l’omaggio a Woody Guthrie e la serata successiva sui nuovi talenti italiani) sia la consegna delle Targhe Tenco tenuta a Novara. Un servizio decisamente innovativo offerto a tutti gli appassionati.

Il Club Tenco esprime la propria gratitudine nei confronti degli artisti che con grande generosità rendono disponibile gratuitamente l’audio delle proprie esibizioni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fonderia Mercury di Milano. Sul sito www.clubtenco.it si possono trovare tutte le informazioni e le istruzioni.

Le Targhe Tenco sono i più importanti riconoscimenti ai migliori dischi di “canzone d’autore” italiana, assegnati annualmente dal Club Tenco in seguito a un referendum tra giornalisti e critici musicali, che quest’anno è giunto alla 30a edizione. I premi sono strutturati in 4 sezioni, 3 delle quali riservate a cantautori e l’ultima dedicata agli interpreti.

La giuria che vota le Targhe Tenco è di gran lunga la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale. Vengono chiamati al voto più di 200 giornalisti in due fasi: con la prima viene selezionata una rosa di finalisti, con la seconda viene proclamato tra i finalisti il vincitore di ogni sezione.

Mara

December 5th, 2013

No Comments

Comments are closed.