Comunicato stampa

PATTI SMITH RITORNA AL TENCO

PATTI SMITH RITORNA AL TENCO

Era stata Fernanda Pivano a consegnarle, quel 25 ottobre del 2003, il Premio Tenco.

Le foto le avevano mostrate insieme, sul palco dell’Ariston, mentre stendevano lo striscione arcobaleno della pace. Patti Smith aveva dedicato all’avvenimento la poesia The clouds of Sanremo poi pubblicata nel libro L’anima dei poeti – Quando la canzone incontra la letteratura edito da Zona.

A distanza di quattordici anni la cantautrice statunitense farà ritorno sul palco teatro sanremese in occasione della manifestazione primaverile che il Tenco riserva, per il secondo anno consecutivo, alla memoria di Fernanda Pivano di cui, fra l’altro, ricorre il centenario della nascita.

Una serata intitolata “La cultura musicale che arriva da New York”, un tema tanto caro alla scrittrice che, nel libro I miei amici cantautori, ci ha lasciato i ritratti dei più significativi protagonisti della scena musicale della Grande Mela, da Patti Smith a Lou Reed, da Laurie Anderson ai Fugs.

Negli altri set della serata alcuni artisti italiani ci mostreranno come l’influenza della musica newyorchese sia arrivata da noi attraverso differenti declinazioni. Questo con Patti Smith è il primo di una serie di appuntamento che il Tenco riserverà quest’anno alle culture musicali delle città di mare. Un tema che verrà ripreso anche nella tradizionale Rassegna della Canzone d’Autore in programma a ottobre.

info e prenotazioni:

Teatro Ariston

– fino al 12 febbraio 0184 597822 tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00

– dal 13 febbraio 0184 506060 tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00

– acquisto on line: www.aristonsanremo.com

Eugenio

February 2nd, 2017

No Comments

Comments are closed.