Comunicato stampa

Il Tenco 2013 sbarca sul web.

Il Tenco 2013 sbarca sul web.

IL PODCAST DELLE SERATE, FACEBOOK, TWITTER.

Esibizioni uniche, duetti inediti, collaborazioni straordinarie: le alchimie musicali che si creano sul palco del Tenco escono finalmente dal teatro per essere distribuite in rete. Infatti in occasione dell’imminente Rassegna della canzone d’autore a Sanremo (in programma da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre) sul sito www.clubtenco.it saranno disponibili per il download le registrazioni audio in formato mp3 delle serate.

È invece sempre scaricabile l’intera manifestazione dello scorso anno,  ovvero l’omaggio a Woody Guthrie e la serata successiva sui nuovi talenti italiani.

Probabilmente quella del Tenco è la prima rassegna in Italia a mettere on line i contenuti artistici del proprio lavoro. Un servizio decisamente innovativo offerto a tutti gli appassionati.

Il Club Tenco rafforza così la propria presenza in rete. Oltre al sito web www.clubtenco.it dove sono presenti informazioni, documentazione e immagini sulla storica Rassegna, e al nuovo sito www.premiotenco.it riservato espressamente al “Tenco 2013” (compresi gli acquisti dei biglietti e appositi pacchetti turistici), è anche possibile seguire su Facebook, all’indirizzo www.facebook.com/ilclubtenco e su Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/ClubTenco, le attività e le numerose iniziative dell’associazione, come le rassegne, i dischi, i libri e gli appuntamenti in tutta Italia con “Il Tenco ascolta”, osservatorio sulla nuova canzone d’autore.

Intanto il Club sta lavorando ad un altro prezioso progetto: mettere on line buona parte dell’archivio di cui dispone, a partire dalla prima Rassegna del 1974. 

Il Club Tenco esprime la propria gratitudine nei confronti degli artisti che con grande generosità rendono disponibile gratuitamente l’audio delle proprie esibizioni. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fonderia Mercury di Milano. Sul sito www.clubtenco.it si possono trovare tutte le informazioni e le istruzioni.

Le serate di Sanremo vedranno in scena, al Teatro del Casinò, mercoledì 2 Max Gazzè, Robyn Hitchcock, Lorenzo Monguzzi, Soap Trip Duo, Raffaele Vasquez; giovedì 3 Tony Canto, Lu Colombo, Equ, Garland Jeffreys, James Senese & Napoli Centrale; venerdì 4 Luca Barbarossa, Cui Jian, Andrea Labanca, Alessio Lega, Simona Molinari; sabato 5 Massimo Cotto & Mauro Ermanno Giovanardi, Cranchi, Niccolò Fabi, Fanfara Tirana meets Transglobal Underground, Frankie Magellano. La conduzione sarà di Antonio Silva, le incursioni umoristiche di Natalino Balasso.  Ma gli eventi vedranno l’inaugurazione ufficiale mercoledì alle 11, nella Biblioteca Civica di Sanremo, con i saluti degli organizzatori, la proclamazione delle Targhe Tenco 2013 e i primi incontri con gli artisti. Proseguiranno poi tutti i giorni con appuntamenti dal mattino al tardo pomeriggio.

Per la realizzazione della Rassegna il Club Tenco è grato ai partner che l’hanno resa possibile: la Siae, il Comune di Sanremo, il Casinò di Sanremo, la Camera di Commercio di Imperia, PromImperia, Coop Liguria e il Consorzio Tutela Vino Bardolino. Ringraziamenti per la collaborazione vanno altresì all’Istituto Italiano di Cultura dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, a Slow Food Bra, a Cavit Vini Trento e a Olio Roi Badalucco.

Mara

September 29th, 2013

No Comments

Comments are closed.