Comunicato stampa

CLUB TENCO: BELLEZZA ARCHITETTONICA E CANZONE D’AUTORE  NELL’ABBAZIA DI SAN GALGANO

CLUB TENCO: BELLEZZA ARCHITETTONICA E CANZONE D’AUTORE NELL’ABBAZIA DI SAN GALGANO

“SAN GALGANO INCONTRA IL CLUB TENCO”
CON SUSANNA PARIGI, RAIZ & FAUSTO MESOLELLA
E L’OMAGGIO A PINO DANIELE DI PIETRA MONTECORVINO
24 E 25 AGOSTO, CHIUSDINO (SI)

Un punto d’incontro tra la bellezza architettonica e la bellezza della canzone d’autore: questo è “San Galgano incontra il Club Tenco – Due giorni all’insegna della canzone d’autore”, in programma il 24 e il 25 agosto nell’incantevole scenario dell’abbazia cistercense di San Galgano.
Sotto il cielo stellato a fare da tetto, il 24 agosto saranno di scena Susanna Parigi e, a seguire, Raiz e Fausto Mesolella, mentre il giorno dopo toccherà a Pietra Montecorvino con il suo omaggio a Pino Daniele “Pietra a metà”.

L’abbazia cistercense di San Galgano, nel comune di Chiusdino in provincia di Siena, è un gioiello architettonico della campagna toscana di cui sono rimaste solo le stupende pareti. Il pavimento è un prato, il tetto il cielo. È minacciata da un insediamento industriale nei pressi e la manifestazione si inserisce in una campagna di sensibilizzazione per la tutela del monumento.

Nei pomeriggi ci sarà spazio per due proiezioni sulla storia e la natura del Club Tenco: il montaggio “Quelle facce un po’ così” e il film di Wayne Scott “Cose del Tenco”, che saranno entrambi commentati da Enrico de Angelis e Antonio Silva. Quest’ultimo presenterà anche le serate, mentre la direzione artistica è dello stesso de Angelis e di Annino La Posta.
La due giorni, nata su stimolo del cantautore e socio del Club Nicola Costanti, è resa possibile grazie al Comune di Chiusdino ed in collaborazione con il Gruppo filarmonica giovanile/scuola di musica di Chiusdino. Si svolge nell’ambito dell’Estate musicale San Galgano 2015.
L’evento è una sorta di numero zero, una prova generale di un’idea originale da sviluppare in futuro per sposare e proporre al pubblico in sincrono il valore architettonico e quello della canzone d’autore.

Il biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 8 euro).
Per informazioni: 0577/756738 – 0577/751055, estatemusicalesangalgano@gmail.com
www.comune.chiusdino.siena.it

Il Club Tenco in questi mesi è impegnato anche nel patrocinio e nella collaborazione con “Dallo sciamano allo showman – Festival della canzone umoristica d’autore” in Valle Camonica con un variegato cartellone che proseguirà sino al 19 dicembre per la direzione artistica di Nini Giacomelli e l’organizzazione del Centro Culturale Teatro Camuno. Per informazioni e programma: www.shomano.it , teatrocamuno@libero.it

Eugenio

August 17th, 2015

No Comments

Comments are closed.