Complice la Musica

COMPLICE LA MUSICA CON PACO IBÁÑEZ E GINEVRA DI MARCO

COMPLICE LA MUSICA CON PACO IBÁÑEZ E GINEVRA DI MARCO

Arrivato alla terza edizione, l’appuntamento primaverile Complice la Musica, si svolgerà nei giorni di giovedì 17 e venerdì 18 maggio ed avrà come ospite d’eccezione il grande cantautore e compositore spagnolo PACO IBÁÑEZ che si esibirà il 18, alle ore 21.15 al Teatro del Casinò di Sanremo.
Il fil-rouge tematico che unirà tutte le iniziative del 2018 è Migrans – Uomini, idee, musiche.
Il tema si riferisce a tutto ciò che attraversa le frontiere – ha spiegato Sergio Secondiano Sacchi – che non sono solo geografiche, ma anche linguistiche e culturali. Non riguardano solo i flussi migratori, ma temi come le influenze culturali, le commistioni di linguaggi, la traduzione. Ibáñez rappresenta Migrans perché attraversa i confini dei linguaggi espressivi conducendo la musica nei territori della letteratura e, nei dischi, anche della pittura. E lo fa spaziando anche geograficamente, trasmigrando dalla poesia spagnola a quella sudamericana.

PACO IBÁÑEZ ha fatto della sua arte una magia di interazione tra letteratura e musica, due elementi sempre rivolti alla libertà, che ne hanno decretato la cifra stilistica. Sin dalla tenera età, la sua biografia è piena di spostamenti: dalla Spagna repubblicana sconfitta all’esilio parigino al seguito del padre, al ritorno in patria dopo la caduta nel franchismo. È stato uno dei più importanti esponenti della canzone d’autore e della cultura del secondo Novecento, compagno di strada di Salvador Dalí e Rafael Alberti, Georges Brassens, Pablo Neruda e Atahualpa Yupanqui.
Ad introdurre le note di Paco Ibáñez sarà Ginevra di Marco, Targa Tenco 2017, con un piccolo set che rappresenta un omaggio a Ibáñez e, contemporaneamente, alla poetessa argentina Alfonsina Storni.

La manifestazione Complice la Musica si aprirà nella giornata di giovedì 17 maggio, alle ore 18.30, presso la ex Chiesa di Santa Brigida con la cantautrice Patrizia Cirulli che canterà alcune poesie da lei musicate, tra cui liriche di José Saramago, Federico García Lorca e Frida Kalho.
Nel pomeriggio di venerdì 18 maggio nella sede del Club Tenco, alle ore 15.30, si terrà l’incontro su Canzone e letterature in lingua castigliana con José Maria Micó dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona, Veronica Orazi dell’Università di Torino e Pietro Taravacci dell’Università di Trento.

Il tema Migrans – Uomini, idee, musiche verrà ripreso anche nella Rassegna di ottobre che quest’anno si svolgerà il 18, 19 e 20 ottobre 2018 al Teatro Ariston di Sanremo.

Umberto

May 10th, 2018

No Comments

Comments are closed.