Comunicato stampa

L’8 dicembre la consegna delle Targhe Tenco 2013 durante il prestigioso Medimex

L’8 dicembre la consegna delle Targhe Tenco 2013 durante il prestigioso Medimex

BARI, TEATRO PETRUZZELLI, DOMENICA 8 DICEMBRE, ORE 21. Serata finale del Medimex con la consegna delle Targhe Tenco 2013 a Appino, Cesare Basile, Niccolò Fabi, Mauro Ermanno Giovanardi, con la partecipazione di Sinfonico Honolulu, Riccardo Tesi. Ospiti Renzo Arbore, Vinicio Capossela. Presentano David Riondino e Dario Vergassola.

Le Targhe Tenco sono i più importanti riconoscimenti ai migliori dischi di “canzone d’autore” italiana, assegnati annualmente dal Club Tenco in seguito a un referendum tra giornalisti e critici musicali, che quest’anno è giunto alla 30a edizione. I premi sono strutturati in 4 sezioni, 3 delle quali riservate a cantautori e l’ultima dedicata agli interpreti.

I vincitori di quest’anno sono risultati: Niccolò Fabi per “Ecco” come migliore album in assoluto; Cesare Basile con l’album omonimo come miglior disco in dialetto; Appino per “Il testamento” come migliore opera prima di cantautore; Mauro Ermanno Giovanardi per “Maledetto colui che è solo” come migliore album di interprete di canzoni prevalentemente non proprie.

Per la prima volta la cerimonia di premiazione, con l’esibizione degli artisti premiati, si svolgerà a Bari, nel prestigioso Teatro Petruzzelli, la sera di domenica 8 dicembre, nell’ambito di una manifestazione di alto rilievo come il Medimex , il salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds.

La serata è molto ricca e prevede alcuni ospiti, sia all’interno dei set degli artisti premiati (da Riccardo Tesi al gruppo di ukulele Sinfonico Honolulu) sia con performance autonome di due grandi amici del Club Tenco come Renzo Arbore e Vinicio Capossela. Altri due amici storici del Club, ovvero la coppia di umoristi David Riondino & Dario Vergassola, sono stati chiamati a presentare la serata ma anche a coprire i cambi palco con incursioni divertenti.

La giuria che vota le Targhe Tenco è di gran lunga la più ampia e rappresentativa in Italia in campo musicale. Vengono chiamati al voto più di 200 giornalisti in due fasi: con la prima viene selezionata una rosa di finalisti, con la seconda viene proclamato tra i finalisti il vincitore di ogni sezione. Quest’anno hanno votato 156 giurati al primo turno, 173 al secondo.
http://www.pugliasounds.it/medimex/it/218/Biglietteria/

Mara

November 14th, 2013

No Comments

Comments are closed.