Comunicato stampa

TARGHE TENCO 2014: TUTTE LE CANDIDATURE

TARGHE TENCO 2014: TUTTE LE CANDIDATURE

CONSEGNA IL 6 DICEMBRE AL TEATRO ARISTON DI SANREMO

Non ancora spento l’eco del Premio Tenco 2014 – che nei giorni scorsi ha registrato a Sanremo il sold out e grandi consensi ed è disponibile in podcast sul sito www.premiotenco.it - il lavoro del Club Tenco continua subito. Parte infatti oggi, con la diffusione delle candidature, la votazione per le prestigiose Targhe Tenco 2014, che verranno consegnate il 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo, con ospite d’onore David Crosby. I biglietti sono già in vendita sul sito www.clubtenco.it e alla cassa del Teatro Ariston, tutti i giorni dalle ore 16.

Le Targhe Tenco, il riconoscimento più ambito della canzone d’autore italiana, sono attribuite non dal Club Tenco ma da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200). Da quest’anno, con un rinnovato sistema di voto, i giurati esprimeranno le loro preferenze nell’ambito di un’ampia rosa di candidature per ogni categoria, selezionate da una commissione di giurati.

Nel primo turno, che si avvia appunto oggi e che si protrarrà fino al 19 ottobre, i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio.
Altra novità di quest’anno è la reintroduzione della Targa per la miglior canzone dell’anno, che si affianca alle altre quattro sezioni (disco assoluto, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete). L’arco di tempo preso in considerazione va dal 1° agosto 2013 al 31 agosto 2014.

La commissione di quest’anno era formata da Ernesto Assante, Luca Barachetti, Alberto Bazzurro, Silvia Boschero, Giulio Brusati, Lucia Carenini, Michele Chisena, Luca D’Ambrosio, Ciro De Rosa, Paola De Simone, Enrico Deregibus, Federico Guglielmi, Elisabetta Malantrucco, Francesco Paracchini, Duccio Pasqua, Annalisa Scarsellini, Jacopo Tomatis, Marco Villa più Enrico de Angelis, responsabile artistico del Club Tenco. Ogni anno la commissione verrà rinnovata, in modo che a rotazione tutti o quasi i giurati, nei limiti del possibile, entrino prima o poi a farne parte.

In allegato la rosa dei titoli candidati nelle cinque categorie. Per praticità, i titoli delle canzoni singole sono accompagnati dal nome dell’interprete, anche se la Targa per la canzone sarà assegnata agli autori.

Ecco i nominativi delle candidature per il premio Targhe Tenco 2014 suddivisi per sezione:
http://premiotenco.it/wp/wp-content/uploads/2014/10/CANDIDATURE-TARGHE-TENCO-2014.pdf

Eugenio

October 7th, 2014

No Comments

Comments are closed.